mag 21 2012

Le PR come propensione al meglio

Published by at 13:15 under comunicazione,io,vita reale

(giusto due righe per tornare a scrivere sul blog)

Durante la settimana del mobile, o Desiiiign Week come dicono gli sfighetti, mi sono confrontato con un’amica francese, PR freelance a Parigi per la stampa tradizionale, sul ruolo delle Relazioni Pubbliche. Al di là di quello che viene scritto sui manuali della materia, lei ed io ci interrogavamo su quali fattori distinguessero il buon consulente da quello meno bravo (siamo generosi, va) e cosa fossero effettivamente le Relazioni Pubbliche: la discussione è finita in pochi minuti con chiari vincitori.

Avendo avuto dei bravissimi méntori (Marco Massarotto e Paolo Guadagni), alla fine della fiera, si è sempre lì: passione, etica e, soprattutto, propensione al valore aggiunto. Mentre i primi due sono banali (si veda anche il buon MCC sulla questione dell’acquisto fans), quest’ultimo fattore è quello più importante: spesso le notizie che ci viene richiesto di comunicare sono delle non-notizie. Il bravo PR dev’essere quello in grado di trovare la chiave giusta – per ogni persona contattata, giornalista o bloggerz che sia – e trovare quel quid che rende appetibile una notizia. Quest’attitudine non è una caratteristica meramente professionale: il valore aggiunto, la positività di ogni situazione e trovare il lato buono delle cose sono qualità che vanno bene in ogni ambito e devono essere proprie del bravo consulente di comunicazione.

Prendere il meglio della persona che adori o capire che ogni supposta tragedia è solo l’opportunità per fare meglio ricordandosi che a far le cose facili sono bravi tutti, sono le cose migliori che si possa imparare facendo relazioni pubbliche e che può tornare utile, sempre.

Insomma, un bravo PR – ed è ancor più bravo quello che dice ogni tanto di no, rischiando di perdere l’offerta – è secondo me anche una brava persona interessante. [pro domo mea mode off].

Commenti disabilitati

Comments are closed at this time.

Switch to our mobile site

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: